giovedì 22 maggio 2014

Come vuoi morire? Rapita nella Siria in guerra

Mercoledì 28 Maggio 2014 alle ore 18 presso la Biblioteca Nelson Mandela, via La Spezia 21, Susan Dabbous, autrice, parlerà di Come vuoi morire? Rapita nella Siria in guerra, Castelvecchi editore, 2014, insieme a Riccardo Cristiano (Radio Rai) e Andrea Iacomini (portavoce Unicef Italia).

Questo libro è il diario di una prigionia, ma anche un inno al coraggio di un popolo, quello siriano, che non ha mai smesso di sperare nonostante l’orrore che gli si consuma intorno.
Il 3 aprile del 2013 Susan Dabbous, giornalista di origini siriane, è stata rapita in Siria insieme ad altri tre reporter italiani. A sequestrarli, a Ghassanieh, un villaggio cristiano, è stato Jabhat al-Nusra, un gruppo legato ad al-Qaeda. Sono stati arrestati davanti a una chiesa sconsacrata, dove stavano filmando un documentario per la Rai.
Portata inizialmente in una casa prigione, è stata poi separata dai suoi colleghi e trasferita in un appartamento con una donna, Miriam, moglie di un jihadista. È stata la nuova carceriera a occuparsi della «islamizzazione» di Susan. Con lei l’autrice ha pregato e ascoltato i discorsi di Osama bin Laden. Ed è sempre con lei che ha dovuto riflettere su una domanda che in quei giorni di cattività le è stata rivolta: «Qual è la tua morte preferita?».
Susan Dabbous, giornalista italo-siriana, collabora con diverse testate italiane, tra cui «Avvenire». Nel 2012, assieme al regista Alessio Cremonini, ha scritto la sceneggiatura di Border. Vive tra Beirut e Gerusalemme e segue gli eventi mediorientali dal marzo 2011
Riccardo Cristiano giornalista vaticanista, è stato corrispondente Rai in Medio Oriente e dal 2001 lavora alla Radio della Rai
Andrea Iacomini, giornalista, portavoce dell’UNICEF Italia